Contattaci Rassegna Stampa Audio News Area Usato Occasioni Last Minute Catalogo Home Home
venerdì 21 novembre 2014 - 03:04
Nu Force MIT Kiso_Acoustics North Star design Ascendo Pawel Acoustics Rosso Fiorentino Viva Audio Spectral Lyra dCS James Loudspeaker Musical Surroundings Boulder Atoll Basis Bassocontinuo Magico Graham
NORTH STAR DESIGN PRESENTA L'USB DAC32

 USB dac32. La qualità della tecnologia.


USB dac32 è la risposta di North Star Design a chi dalla musica, liquida o tradizionale, vuole una riproduzione senza compromessi. Si tratta infatti del DAC primo in assoluto a coniugare la gestione di audio streaming fino a 192kHz e 32bit tramite porta USB hi-speed e di effettuare upsampling dei segnali fino a 192kHz-32bit prima della conversione digitale-analogica. Questo si traduce in una macchina ideale per la riproduzione dei file da computer ad alta risoluzione ed un compagno ideale per le sorgenti tradizionali. Ed è semplicissimo da utilizzare.

Ma analizziamo nel dettaglio USB dac32.

Per quanto riguarda il suo utilizzo con le sorgenti tradizionali presenta la massima flessibilità di interfacciamento con quattro ingressi digitali (coassiale, ottico, bilanciato, I2S) capaci di gestire segnali fino a 192kHz-24bit. E’ presente un sistema anti-jitter ed un upsampler che indipendentemente dalla frequenza e risoluzione del segnale di ingresso eleva questo a 192kHz-32bit. Completa il lato digitale una coppia di convertitori in configurazione monofonica bilanciata in grado di gestire flussi digitali a 192kHz-32bit. Tanto impiego di risorse in campo digitale è stato completato da una sezione analogica raffinata e silenziosa con uscite intrinsecamente bilanciate. L’ alimentazione separata per le sezioni analogico e digitale completa il quadro di eccellenza della macchina. 

Ma la caratteristica per la quale questo convertitore fa parlare di se è la capacità di riprodurre file audio con frequenze fino a 192kHz e risoluzione fino a 32 bit. E’ dotato infatti di porta USB2.0 high-speed (capace cioè di trasferire dati a 480Mbit/sec) utilizzata per superare il limite dei 96/24 comune agli altri convertitori.

Connettendo tramite la porta USB2.0 un PC o un MAC possiamo riprodurre file audio ad alta risoluzione oltre i limiti imposti dalla precedente tecnologia su porta USB. Driver appositi sono stati sviluppati per i diversi sistemi operativi garantendo così una corretta sincronizzazione ed una fluidità di riproduzione senzacompromessi. Ma tutto questo non sarebbe sufficiente per avere una riproduzione audiofile.

Uno dei grossi problemi da risolvere nella riproduzione della musica liquida è l’ influenza (negativa) del computer sulla qualità della riproduzione. Molti audiofili hanno esperienza di riproduzione di musica da PC o MAC tramite schede audio dedicate anche di grande qualità; spesso ci si trova di fronte a limiti legati ai rumori generati dagli alimentatori per non parlare delle rumorose ventole necessarie al raffreddamento problemi questi che limitano il piacere d’ ascolto.

Dimenticatevi tutto ciò. Oggi è possibile ottenere il massimo anche da queste sorgenti progettando il convertitore in modo da renderlo indipendente dal computer utilizzato per la riproduzione. Due sono gli accorgimenti utilizzati: risincronizzazione dei dati, separazione galvanica delle masse. La prima soluzione permette di svincolarsi dalle temporizzazioni imposte dalla trasmissione su USB; utilizzando degli oscillatori di riferimento a bordo del DAC a basso jitter si è in grado di effettuare il reclocking dei dati in arrivo dal computer con precisione assoluta. La seconda soluzione permette di svincolare totalmente la massa del computer da quella del DAC, permettendo la trasmissione dei segnali ad alta velocità ma evitando l’ accoppiamento di eventuali disturbi generati dal computer. Possiamo affermare che, qualunque sia il computer, la qualità di riproduzione sarà sempre ai massimi livelli. Che vogliate ascoltare musica da un PC, MAC o sorgente tradizionale quale un CD-Player, DAT, ricevitore satellitare l’ USB dac32 rappresenterà il cuore del vostro sistema, in grado di dialogare con ogni tipo di sorgente sempre ai massimi livelli.


USB dac32 ... il futuro è già nelle vostre mani.

 

 

Click per ingrandire
Torna all'elenco news Torna su
AUDIO GRAFFITI SRL - Via degli Artigiani, 5 - 26025 - PANDINO (CR) - Tel. +39.0373.970485
P.I./C.F.:01512170190 - REA CR-0178129 - Capitale Sociale: € 100.000,00 I.V.